Wind Telecomunicazioni S.p.A.

Corporate Responsibility

La ricerca di benchmarking sulla Corporate Responsibility commissionata da Wind è stata realizzata allo scopo di raggiungere 2 obiettivi:

  1. Individuare, analizzare e comprendere le migliori prassi aziendali nazionali e internazionali di Corporate Responsibility;
  2. Circoscrivere spunti per una strategia CR efficace e adatta alle caratteristiche del committente.

Al termine di una prima fase esplorativa abbiamo selezionato un campione di 16 grandi aziende appartenenti in prevalenza al settore ICT/TLC. Sono stati tuttavia analizzati anche soggetti rappresentativi di altri settori.

Il metodo utilizzato è stato quello dell’analisi di benchmarking allo scopo di analizzare le migliori prassi operative e realizzare un confronto strutturato con le imprese che hanno raggiunto livelli di eccellenza nella gestione degli interventi CR e nella selezione degli ambiti di intervento.

Nel corso dell’elaborazione sono state ricostruite le principali caratteristiche, tendenze e iniziative riguardanti i 4 ambiti fondamentali della CR:

  • collettività/comunità;
  • luogo di lavoro e rapporti con i dipendenti;
  • mercato/stakeholder;
  • ambiente.

Particolare attenzione è stata riservata agli ambiti di intervento considerati prioritari dal committente: collettività/comunità e luogo di lavoro/rapporti con i dipendenti.
L’indagine si è articolata in 3 fasi, corrispondenti a 3 diversi livelli di approfondimento e ogni fase ha portato alla realizzazione di prodotti specifici.

Fase 1) Individuazione di un campione di imprese per approfondire le diverse strategie di CR rispetto agli ambiti di intervento e alle principali modalità di governance.

Fase 2) Approfondimento, con valutazione comparata, delle migliori pratiche rispetto alle aree di intervento considerate prioritarie.

Fase 3) Elaborazione di raccomandazioni, suggerimenti, proposte per il committente e creazione di scenari di progetto.

progetto

Benchmarking sulla Corporate Responsibility

committente

Wind Telecomunicazioni SpA

anno

2008

Aree Progettuali

Analisi dei processi decisionali
Benchmarking