Ex Fiera di Roma

Camera di Commercio di Roma – indagine a supporto del processo di dismissione e riuso dell’area della Fiera di Roma (C. Colombo)

Nuovi Paesaggi Urbani è incaricata di eleborare per Camera di Commercio di Roma una strategia chiara e ben spendibile nel processo di trasformazione e riuso dell’area della vecchia fiera.

’approccio utilizzato considera cruciale, per la formazione di decisioni efficaci, partire da una definizione consensuale del problema.
Il metodo di indagine consente di:

  • far emergere le posizioni degli attori;
  • incorporarne le percezioni nel disegno delle soluzioni;
  • esplicitare subito i possibili conflitti (e dunque poterli anticipare);
  • disegnare soluzioni adeguate.

Le tre fasi del lavoro:

  1. Analisi preliminare: per costruire il quadro informativo e individuare criticità e risorse del processo di dismissione e trasferimento della Fiera di Roma.
  2. Costruzione dello scenario di trasformazione della Fiera: orientata a coinvolgere il committente in un’analisi strutturata di più ipotesi e a definire nei dettagli quella da assumere.
  3. Affiancamento all’implementazione delle strategie: assistenza nel pilotaggio di un’operazione che, nella fase attuativa, richiede una rilevante attività in termini di comunicazione, interazione con gli altri attori e iniziative intermedie.

Insieme agli scenari sono fornite nel dettaglio le seguenti indicazioni:

  • un programma funzionale di intervento;
  • strumenti e modalità utilizzabili per la gestione del processo decisionale al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi fissati.

La scelta dello scenario migliore tra quelli individuati dal gruppo di lavoro avviene attraverso un processo strutturato e condiviso con il committente.

progetto

Strategia di dismissione e riuso dell’ex Fiera di Roma

committente

Camera di Commercio di Roma

anno

2004-2005

Aree Progettuali

Riqualificazione urbana
Strategie e scenari immobiliari