Dalmine S.p.A.

Strategie territoriali e implmentazione degli interventi sull’area Dalmine S.p.A.

1. Stesura del nuovo PRG. Rapporti con la Pubblica Amministrazione e il Politecnico di Milano

AREA PROGETTUALE: Analisi dei processi decisionali, Riqualificazione urbana

ANNO: 2000-2001-2002

Nuovi Paesaggi Urbani fornisce un supporto esclusivo e riservato nel processo di negoziazione informale con il Comune di Dalmine e il Politecnico di Milano. Il percorso intende costruire una strategia territoriale riferita al land use e al Piano Regolatore comunale, integrando gli obiettivi di Dalmine SpA con il tessuto sociale e gli altri protagonisti dell’economia locale.

2. Parco Scientifico Tecnologico interno (da affiancare al già esistente POINT): studio di fattibilità

AREA PROGETTUALE: Strategie e scenari immobiliari

ANNO: 2001

Nuovi Paesaggi Urbani realizza uno studio di fattibilità per la realizzazione di un Parco Scientifico Tecnologico in un’area destinata a nuovi insediamenti ad elevato contenuto innovativo, nata dalla ristrutturazione e dal riutilizzo di edifici di proprietà di Dalmine SpA. E’ un progetto che intende rafforzare la presenza di strutture di ricerca, assistenza tecnica e trasferimento tecnologico, favorendo la collaborazione dei più avanzati progetti Dalmine con l’Università, il territorio e l’economia bergamasca.

3. Complesso immobiliare ”ex-Pensione Privata”: progetto di rilancio funzionale

AREA PROGETTUALE: Strategie e scenari immobiliari

ANNO: 2001-2002

Nuovi Paesaggi Urbani studia le possibilità di rilancio della ex Pensione Privata, definendo strategie immobiliari e possibili contenuti. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura territoriale di eccellenza, un luogo di pensiero collegato ai servizi, al tessuto produttivo e alla culturale locale. Un centro in cui insediare funzioni di Ricerca e Sviluppo, formare figure professionali qualificate per Dalmine/Tenaris, dare valore aggiunto e visibilità all’insediamento industriale Dalmine SpA nel territorio bergamasco e in Italia.

LEGGI IL CASO STUDIO

 


progetto

Affiancamento nella riformulazione dei processi decisionali per la riqualificazione urbana dell’area Dalmine S.p.A.

committente

Dalmine S.p.A.

anno

2000-2001-2002

Aree Progettuali

Analisi dei processi decisionali
Riqualificazione urbana
Strategie e scenari immobiliari