Agenda Strategica del Turismo del Lazio

Nuovi Paesaggi Urbani fornisce all’amministrazione regionale un contributo scientifico, analitico e consultivo per innescare strategie efficaci ed efficienti. L’Agenda Strategica è il primo passo verso la strutturazione del sistema turistico laziale, che avrà il suo compimento nel Piano Strategico Triennale.

Attraverso una ricognizione sul campo, l’Agenda riconosce le potenzialità dei diversi territori trasformandole in fattori strategici di competitività e in azioni, individua le criticità che minano lo sviluppo turistico e stabilisce una lista delle priorità da affrontare e risolvere per contribuire alla costruzione di un’immagine forte e condivisa del Lazio come meta turistica.

Interpretando lo sviluppo turistico come politica tipicamente multidimensionale e legata a diversi settori, l’Agenda Strategica individua e analizza gli attori coinvolti a vario titolo nel sistema turistico regionale, evidenziando le inefficienze che impediscono di rafforzare la governance del sistema.

L’impatto dell’innovazione tecnologica e l’analisi di buone pratiche di sviluppo e promozione del turismo regionale a livello internazionale, sono studiati in relazione alle peculiarità delle diverse province laziali. L’obiettivo è inquadrare linee guida per definire nuovi e specifici prodotti di investimento capaci di promuovere una nuova qualità del turismo e di sostenere lo sviluppo delle imprese locali.

I contenuti dell’Agenda Strategica sono sintetizzati in 6 linee strategiche:

  1. promuovere una visione unitaria e condivisa del Lazio come regione turistica;
  2. rafforzare la governance del sistema turistico;
  3. integrare il sistema turistico del Lazio nel sistema internazionale;
  4. mettere in rete e valorizzare le differenze e le molteplicità dei territori;
  5. promuovere una nuova qualità del territorio;
  6. sostenere lo sviluppo e l’innovazione di imprese turistiche

Tali linee sono articolate in 24 obiettivi, che a loro volta sono concretizzati in numerose azioni, delle quali l’Agenda indica solo alcuni esempi, segnando la strada al Piano Strategico Triennale che dovrà individuare e localizzare i progetti da promuovere e sostenere.

 

progetto

Rapporto di ricerca per investire nel turismo come motore di sviluppo del territorio.

committente

Sviluppo Lazio S.p.A.

anno

2006-2007

Aree Progettuali

Piano strategico di sviluppo del territorio