Nuovi Paesaggi Urbani a Venezia 70

3 settembre 2013 at 11:44

Lo staff di Nuovi Paesaggi Urbani sarà presente alla 70a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per supportare Sacro Gra di Gianfranco Rosi. Nato da un’idea originale di Nicolò Bassetti e Nuovi Paesaggi Urbani, Sacro Gra è il primo film di cinema del reale ad essere selezionato in concorso al festival.

La proiezione ufficiale si terrà giovedì 5 settembre alle 17.00 presso la Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
Schermata 2013-09-03 a 11.35.55

Il film Sacro Gra, ideato da Nicolò Bassetti e realizzato da Gianfranco Rosi, è parte di un progetto più ampio che nasce nel 2008. L’obiettivo è creare una mappatura di storie, paesaggi e persone di questo luogo inascoltato. Bassetti decide di percorrere i territori del Raccordo a piedi, in solitudine, in un viaggio che lo porterà a coprire 300 chilometri in 20 giorni e a collezionare decine di incontri, centinaia di pagine di appunti e foto di viaggio. Prende così forma l’idea di trasformare l’esperienza e tutte le informazioni raccolte in un grande laboratorio narrativo, per raccontare il Raccordo e i suoi tanti futuri possibili. È un lavoro enorme, che richiede l’apporto di diversi sguardi e linguaggi. L’intreccio delle diverse forme narrative è l’elemento innovativo e sperimentale di questo progetto, che consente di far emergere una rappresentazione multiforme, in grado di restituire il GRA come metafora dei margini della città contemporanea.

Nasce così il “Progetto Sacro Gra”, una grande ricerca multidisciplinare sull’identità di Roma contemporanea, condotta da un esploratore-paesaggista, un regista, uno scrittore, sei fotografi e due ricercatori; per realizzare un film, un libro, una mostra e un sito web.

Il libro, scritto da Sapo Matteucci e Nicolò Bassetti, uscirà in autunno per la casa editrice Quodlibet in coedizione con Humboldt Books. La mostra sarà invece ospitata dal MACRO/Museo di Arte Contemporanea di Roma. Il portale web, curato da Selena Daveri, racconterà la relazione tra le parti del progetto.

Schermata 2013-09-03 a 11.41.53