Metodo

4

Foto gentilmente concessa da Massimo Vitali

Nuovi Paesaggi Urbani allestisce gruppi di lavoro dedicati e specifici per ogni progetto. Il committente è affiancato in ogni fase del processo e può contare su un servizio “tailor made” unico nel suo genere, configurato su obiettivi anche molto circoscritti.

Impiega i più aggiornati metodi di ricerca e analisi nei diversi ambiti: economia e politica economica, politiche sociali, politiche pubbliche, sviluppo di servizi, scenari immobiliari, comunicazione, ambiente, assetto geomorfologico e naturalistico, produzione artistica e culturale.

I contesti di riferimento sono individuati attraverso una precisa mappatura delle risorse, degli attori e delle poste in gioco e un esame accurato delle prerogative e potenzialità del territorio o del sito in esame.

Esegue valutazioni di prefattibilità e di impatto sociale, economico, ambientale. Le attività sono realizzate in base a uno specifico piano di ricerca e di interventi culturali e sociali, paesaggistici e media.

Nuovi Paesaggi Urbani crea processi scanditi nel tempo e nello spazio che rendono visibile e percepibile ogni intervento sul territorio.

In particolare:

  • progetti pilota dimostrativi ad alto contenuto simbolico ed evocativo;
  • valorizzazione dei “land mark” già esistenti;
  • avviamento di progetti a carattere permanente che codificano il territorio;
  • ideazione e pianificazione di campagne di comunicazione mirate.