Nuovi Paesaggi Urbani individua obiettivi, elabora strategie e azioni per la riconversione e il rilancio funzionale, culturale, paesaggistico e ambientale di:
- aree e impianti industriali
- siti commerciali e aree fieristiche
- aeroporti, stazioni ferroviarie e d’interscambio
- località turistiche
- spazi pubblici e privati (parchi, giardini, siti ludici, percorsi, snodi, confini)
Comunica a ogni livello le finalità di un progetto, per rendere visibile e comprensibile il cambiamento del territorio, generando consenso e alta redditività sociale.
Nuovi Paesaggi Urbani é specializzata in:
- Marketing urbano e strategie di sviluppo
Valorizzazione delle risorse esistenti, concept development, strategia immobiliare e territoriale, riqualificazione e recupero ambientale, pianificazione e sviluppo, design dei servizi, found rasing, analisi di mercato.
- Politiche urbane
Public policy analysis attraverso l’interazione di discipline diverse (urbanistica, sociologia, scienza politica, psicologia, architettura, comunicazione) e la messa a punto di metodologie originali di gestione dei processi decisionali (in partnership con IRS, Istituto per la Ricerca Sociale).
- Piani di fattibilità
Analisi delle potenzialità di sviluppo, valutazione economica, valutazione d’impatto, linee guida per bandi di concorso e approfondimento degli aspetti metodologici e normativi, verifica concorrenza, meta-progettazione.
- Contenuti, Progettazione e Produzione di Azioni Culturali
Cultural planning di lungo, medio e breve periodo con progetti permanenti, rassegne, eventi unici. Individuazione di genere, dimensionamento e programmazione delle iniziative.
- Ambiente e paesaggio
Mappatura morfologica e ambientale. Interventi paesaggistici, naturalistici e di bonifica ambientale.
- Comunicazione e narrazione del territorio
Comunicare correttamente le finalità di un progetto, rendere visibile e percepibile, ancorché comprensibile, il cambiamento del territorio è un’operazione di trasparenza e verità oggi indispensabile, che genera una alta redditività sociale e costruisce un patto di lealtà, pezzo dopo pezzo, passo dopo passo con i cittadini. Incuriosire, informare, annunciare le fasi, comunicare le finalità di un progetto consente di raggiungere obiettivi di qualità in tempi contenuti.
- Ricerca
Mappatura delle risorse, panoramiche nazionali e internazionali, workshop.