Competenze

2

Foto gentilmente concessa da Massimo Vitali

Nuovi Paesaggi Urbani individua obiettivi, elabora strategie e azioni per la riconversione e il rilancio funzionale, culturale, paesaggistico e ambientale di:

  • aree e impianti industriali
  • siti commerciali e aree fieristiche
  • aeroporti, stazioni ferroviarie e d’interscambio
  • località turistiche
  • spazi pubblici e privati (parchi, giardini, siti ludici, percorsi, snodi, confini)

Comunica a ogni livello le finalità di un progetto, per rendere visibile e comprensibile il cambiamento del territorio, generando consenso e alta redditività sociale.

Nuovi Paesaggi Urbani é specializzata in:

  • Marketing urbano e strategie di sviluppo

Valorizzazione delle risorse esistenti, concept development, strategia immobiliare e territoriale, riqualificazione e recupero ambientale, pianificazione e sviluppo, design dei servizi, found rasing, analisi di mercato.

  • Politiche urbane

Public policy analysis attraverso l’interazione di discipline diverse (urbanistica, sociologia, scienza politica, psicologia, architettura, comunicazione) e la messa a punto di metodologie originali di gestione dei processi decisionali (in partnership con IRS, Istituto per la Ricerca Sociale).

  • Piani di fattibilità

Analisi delle potenzialità di sviluppo, valutazione economica, valutazione d’impatto, linee guida per bandi di concorso e approfondimento degli aspetti metodologici e normativi, verifica concorrenza, meta-progettazione.

  • Contenuti, Progettazione e Produzione di Azioni Culturali

Cultural planning di lungo, medio e breve periodo con progetti permanenti, rassegne, eventi unici. Individuazione di genere, dimensionamento e programmazione delle iniziative.

  • Ambiente e paesaggio

Mappatura morfologica e ambientale. Interventi paesaggistici, naturalistici e di bonifica ambientale.

  • Comunicazione e narrazione del territorio

Comunicare correttamente le finalità di un progetto, rendere visibile e percepibile, ancorché comprensibile, il cambiamento del territorio è un’operazione di trasparenza e verità oggi indispensabile, che genera una alta redditività sociale e costruisce un patto di lealtà, pezzo dopo pezzo, passo dopo passo con i cittadini. Incuriosire, informare, annunciare le fasi, comunicare le finalità di un progetto consente di raggiungere obiettivi di qualità in tempi contenuti.

  • Ricerca

Mappatura delle risorse, panoramiche nazionali e internazionali, workshop.